Quanto è importante la biografia in un blog o profilo social? Come si scrive?

con Nessun commento

Ti sei mai chiesto quanto sia importante la biografia nel tuo blog e nei tuoi profili social? Sei sicuro che la tua biografia sia scritta bene e che contenga tutte le informazioni necessarie a descriverti? In questo articolo ti spiegherò come scrivere la tua biografia.

Quanto è importante la biografia in un blog o profilo social officinadelcibo strategie di marketing per foodblogger

La propria presenza sul web infatti, inizia proprio dalla biografia, la quale rappresenta una sorta di presentazione di sè stessi.

Ogni blog/sito web dovrebbe contenere una sezione dedicata alla biografia dell’autore ed è così importante che ogni profilo Social (Facebook, Twitter, LinkedIn, GooglePlus e tutti gli altri)  ha una sezione destinata alla biografia della persona che rappresenta.

Una biografia serve a mettere in evidenza le proprie competenze, i propri pensieri e valori, i propri interessi ed hobbies ed ha lo scopo di stabilire una sorta di empatia con i lettori.

Ogni sito web e/o blog dovrebbe contenere una sezione dedicata alla biografia dell’autore, infatti al lettore non basta leggere i contenuti tematici del blog ma egli vuole conoscere chi scrive dietro la tastiera, loro stanno impiegando il loro tempo per leggerci e presentarci è il minimo che possiamo fare per loro.

La biografia è inoltre è la prima cosa che viene letta dalle Aziende o dalle Digital PR che sono alla ricerca di collaboratori.  Per questo motivo è necessario che sia scritta accuratamente e che sia costantemente aggiornata, se poi sarà anche coinvolgente sarà una marcia in più per entrare nella testa e nel cuore dei nostri lettori.

Ma come si scrive la biografia perfetta?

Per avere una biografia perfetta e completa devi rispondere ad alcune domande importanti e poi svilupparle.

Se non hai familiarità con la stesura di una biografia ecco alcune domande che possono aiutarti:

  • Cosa ti spinge a fare questo lavoro?
  • Quali sono stati i traguardi più importanti che hai raggiunto nel corso della tua carriera?
  • Quali sfide ti è capitato di affrontare durante il tuo percorso?
  • Quali sono le lezioni più importanti che hai imparato lungo il percorso?
  • Quale contributo porti nella tua nicchia?

Inserisci nella biografia l’opinione di chi ha lavorato con te, dei tuoi colleghi o dei tuoi clienti.

Ricordati che oltre a questi punti prettamente legati alla tua vita professionale, è importante parlare anche della tua vita personale perchè è quella che ti fa conoscere realmente e che suscita anche delle emozioni nel tuo lettore. Per questo motivoti consiglio di inserire anche riferimenti alla tua vita personale e alle tue passioni così da mostrare anche il tuo lato più leggero che generalmente suscita anche l’interesse delle persone che condividono i tuoi stessi interessi o che hanno vissuto le tue stesse esperienze.

Seguendo gli accogimenti che ti ho appena mostrato, sarai in grado di creare la tua biografia in modo che sia piuttosto versatile così da poter essere utilizzata all’occorenza sia nella pagina “About” del tuo blog e / o sito web ma anche incorporata nel tuo profilo Facebook, su LinkedIn, Twitter, GooglePlus e tutti gli altri profili online.  Ti ricordo che puoi anche utilizzare la biografia nel tuo media kit, durante una presentazione ma anche quando pubblichi articoli su altri siti web o blog.

Hai visto a quante cose può servirti la tua biografia?

Spero di averti dato uno spunto su come scrivere o migliorare la tua biografia. Se avessi domande o richieste di ulteriori approfondimenti non esitare a scrivermi!

Segui Maria Giovanna Loggia:

Web & Social Media Strategist

Siciliana 38 enne, moglie e mamma. Ingegnere telematica di professione, blogger per passione e oggi anche per lavoro. Nella vita mi occupo di consulenza ad Aziende (Web & Social Media) ma anche di formazione off-line ed on-line, in particolare per Blogging, Social Media Marketing e grafica web. Lavoro come grafico pubblicitario per cartellonistica stradale e videoeditor per spot pubblicitari per maxischermi led. Sono fondatrice ed amministratrice del Gruppo Ufficiale dei Food Blogger Siciliani, è nostra anche la pagina "Ricette di cucina siciliana con foto". Amo viaggiare, parlare, ridere, passeggiare nella natura incontaminata e fotografo ogni cosa che vedo... o quasi! Non bevo caffè ma bevo litri di tè e mangio quintali di gelato al pistacchio... ma solo quello di Bronte!

Lascia una risposta