Media kit per blogger: cos’è e come si fa

con Nessun commento

Media Kit - tutto ciò che c'è da sapere

 

Il media Kit

Se hai un blog, sappi che prima o poi accadrà, che un giorno qualcuno ti scriverà chiedendoti un media kit. Se ti stai dicendo che non serve, stai sbagliando. Quel giorno è più vicino di quanto tu non abbia mai pensato. Un media kit è fondamentale e serve a farci apparire come un blog professionale e meno amatoriale. Prima che ti arrivi quella mail in cui ti viene chiesto il fantomatico mediakit, conviene prepararne uno con calma.

Ma che cos’è un media kit?

Un media kit non è solo un biglietto da visita, è un documento che ti può offrire nuove opportunità di lavoro. Non basta più scrivere da qualche parte sul blog “lavora con me”, è necessario offrire maggiori risposte e informazioni sul lavoro come blogger. Nel media kit si deve mostrare il proprio stile e la propria personalità e far comprendere in cosa è unico il nostro blog, oltre che i dati e e i numeri come gli analytics, prezzi e servizi.

Che cosa inserire?

Sicuramente dobbiamo inserire una nostra foto e poi anche il logo del blog o l’intestazione se ci rappresenta maggiormente. Magari la foto più bella che abbiamo mai scattato, il post più letto, il post più commentato e perché, il post più divertente. Qualche dato sugli analytics: pagine viste al mese, visitatori unici. Quanti fan abbiamo su Facebook, quanti follower su Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr. Quanti sono iscritti alla mailing list, qual’è il pagerank del blog. E poi aggiungere una breve bio, con qualche cenno sul privato, sulle passioni ed hobby.

Di cosa parla il tuo blog?

In poche parole dovremmo anche scrivere di cosa parla il blog, di eventuali rubriche settimanali, di che cosa ti piace scrivere. Di cosa ti occupi per altri clienti: sviluppare strategie di marketing, ospitare giveaway, banner o scrivere per altri magazine o blog. Qualunque cosa di rilevanza tu abbia fatto è il momento di scriverlo: Hai scritto un libro? Hai tenuto una conferenza? Hai partecipato ad un qualcosa di importante?

Prezzi

Quali sono i “termini” della sponsorizzazione è fondamentale e comprende le nostre tariffe e le varie condizioni.

Tema

Adesso che abbiamo raccolto i dati, dovremo utilizzare un buon tema che sia in linea con i colori e i font del blog. Teniamo a mente, che la cosa più noiosa è un branco di parole, quindi aggiungiamo numeri, foto e screenshot, specchietti alla presentazione. On line si trovano presentazioni per media kit quasi preconfezionati, il sito Canva può aiutarti a preparare un media kit professionale. Infine esportiamolo in PDF, ricordandodi aggiornare i dati almeno ogni 2 mesi e… in bocca al lupo.

 

Segui Barbara Lechiancole:

Amo il colore nero, solo se si tratta di un tubino, di cioccolato fondente e di caffè. Per tutto il resto la mia vita è un tripudio di colori in cucina, di traslochi, di nuovi paesi e città che ci ospitano, ma con nel cuore la Toscana, la sua terra, i suoi prodotti e la sua gente. Mi piace cucinare recuperando vecchie ricette, riciclare e odio buttare, sia che si tratti di un pezzo di pane o che si tratti delle vecchie scarpe di quando ero bambina. Il mio motto è “sapere ha valore, solo se c’è condivisione”. A fine carriera avrò una casa con gli infissi blu, su cui battono forti gli alisei e la sabbia.

Lascia una risposta