Errore di accesso FTP con FileZilla – AUTH TLS

con Nessun commento

Se stai leggendo questo articolo sicuramente ti sarà capitato di impazzire e non capire il motivo dell’Errore “Impossibile collegarsi al server” che FileZilla mostra tutte le volte che vuoi connetterti alle cartelle del tuo sito tramite l’FTP. In pratica le connessioni che fino ad oggi non hanno mai dato problemi, improvvisamente non ti sono più possibili perchè tutte le volte FileZilla indica un errore di questo tipo:

Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
Risposta: 220-#
Risposta: 220-#
Risposta: 220-# Aruba.it
Risposta: 220-# The Web Hosting Company
Risposta: 220-#
Risposta: 220-#
Risposta: 220 This is a private system - No anonymous login
Comando: AUTH TLS
Errore: Impossibile collegarsi al server
Stato: In attesa di un nuovo tentativo...

Probabilmente questo errore incomprensibile che ti ha quasi fatto perdere la pazienza è dovuto all’ultimo aggiornamento del software che ha cambiato una delle opzioni, in particolare quella della “Criptazione“. Il nuovo aggiornamento imposta in automatico la voce “Criptazione” in “Usa se disponibile FTP esplicito su TLS” e questo è il problema che ha fatto scervellare molti webmaster e non.

Ma sicuramente ti starai chiedendo: “Ok, l’errore dipende dalla nuova versione si FileZilla, ma io come faccio a connettermi finalmente al mio sito eliminando definitivamente l’errore di connessione che mi sta facendo impazzire?”

La soluzione è molto semplice, te la spiegherò di seguito:

  1. Apri “Gestore siti” dal menù File
  2. Seleziona il sito al quale vuoi connetterti
  3. Nella scheda “Generale” sulla destra, in corrispondenza della voce “Criptazione” seleziona “Usa solo FTP non sicuro”
  4. Clicca OK
 errore connessione filezilla-auth tls-officinadelcibo-loggia
Il mio problema è stato risolto con questa procedura,  spero che anche per te sia così semplice.
Nel caso avessi bisogno di assistenza o consulenza, non esitare a contattarmi.
Segui Maria Giovanna Loggia:

Web & Social Media Strategist

Siciliana 38 enne, moglie e mamma. Ingegnere telematica di professione, blogger per passione e oggi anche per lavoro. Nella vita mi occupo di consulenza ad Aziende (Web & Social Media) ma anche di formazione off-line ed on-line, in particolare per Blogging, Social Media Marketing e grafica web. Lavoro come grafico pubblicitario per cartellonistica stradale e videoeditor per spot pubblicitari per maxischermi led. Sono fondatrice ed amministratrice del Gruppo Ufficiale dei Food Blogger Siciliani, è nostra anche la pagina "Ricette di cucina siciliana con foto". Amo viaggiare, parlare, ridere, passeggiare nella natura incontaminata e fotografo ogni cosa che vedo... o quasi! Non bevo caffè ma bevo litri di tè e mangio quintali di gelato al pistacchio... ma solo quello di Bronte!

Lascia una risposta