Che cosa è un piano editoriale per blog e come farne uno?

con Nessun commento

Qualcuno mi ha chiesto che cosa sia un piano editoriale per blog, la mia risposta è stata: “il piano editoriale è organizzazione e strategia“.

Un buon copywriter, che sia amatoriale o professionista non può fare a meno di un piano editoriale, ovvero di uno strumento attraverso il quale poter pianificare il proprio lavoro online in modo da mantenere costantemente aggiornato il suo blog, commettere meno errori ed ottimizzare il proprio tempo.

Cos'è un piano editoriale per blog e come si fa

Per un un piano editoriale efficace occorre:

#1 Definire gli obiettivi del proprio blog

Fate chiarezza sui motivi per i quali avete creato il vostro blog. Ponetevi le seguenti domande:

  • perchè scrivo?
  • cosa voglio ottenere dal mio blog?

Ad esempio volete promuovere voi stessi o la vostra attività, volete pubblicizzare altri, volete monetizzare con il vostro blog o scrivete solo per hobby e non vi aspettate nessun ritorno?

Le risposte che otterrete saranno fondamentali per definire il ritorno che vi aspettate dal vostro investimento di tempo e lavoro.

#2 Individuare il proprio target

Capire qual è il vostro pubblico è fondamentale per pianificare e stabilire quali strumenti utilizzare per vostri i articoli ma anche per capire il tipo di comunicazione seguire.

Ponetevi alcune domande:

  • Quale target sto cercando e perchè?
  • Quali sono le criticità emerse attraverso i miei lettori?
  • Cosa potrebbero voler trovare nel mio blog? Quali sono gli interessi dei miei lettori?
  • Con quale pubblico ho ottenuto i maggiori successi?

Rispondendo a queste domande sarete in grado di stabilire come soddisfare le curiosità dei vostri lettori.

#3 Definire i contenuti

Definite gli argomenti di cui vorrete parlare nel vostro blog e assegnate loro delle priorità tematiche. Iniziate stilando un elenco dal quale estrapolerete anche le categorie. Scegliete i titoli dei post.

#4 Pianificare la tempistica

 Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati è importante collegare ciascuno dei tuoi post a una timeline.

Questo dev’essere fatto per le seguenti ragioni:

  1. Per consentire agli utenti di capire quando aspettarsi un nuovo post
  2. Per rendervi responsabili della produzione di nuovi posti
  3. Per i vostri sponsor, perchè sapranno esattamente quando ci sarà un nuovo post pronto a ricevere traffico: creare aspettativa è una buona strategia.

Stabilite la frequenza di pubblicazione di ogni post, in base alla tematica di appartenenza (ad esempio se avete deciso di curare delle rubriche settimanali terrete conto del fatto che ogni settimana in quel giorno sarà pubblicato un post relativo alla vostra rubrica)

Pianificate un calendario editoriale nel quale annotare i titoli dei post da pubblicare.

Uno strumento molto utile per pianificare le pubblicazioni dei propri post è Google Calendar.

#5 Indivuare le fonti di ispirazione

Se avete difficoltà nell’individuazione dei contenuti e delle categorie del vostro blog, ispiratevi ai blog simili che seguite e studiateli bene. Ponetevi le seguenti domande:

  • Quali sono gli influencers nel mio settore?
  • Come scrivono i miei concorrenti?
  • Quali sono le richieste del mio target di riferimento?
  • Quali informazioni non interessano al pubblico?
  • Ciò che c’è scritto è vero?

Dedicate il tempo necessario per reperire materiale e informazioni e accertatevi che le informazioni di cui vorreste parlare siano veritiere.

#6 Seguire le interazioni

Ricordatevi di tenere sempre il passo con i commenti degli utenti, di monitorare le statistiche del vostro blog per capire quale strategia potrebbe portarvi più soddisfazioni e di creare conversazioni con i vostri lettori.

 

Con queste informazioni avrete un piano più o meno completo per il vostro blog. Lasciate che il piano editoriale sia la vostra tabella di marcia per costruire il futuro del vostro blog e assicuratevi di aggiornarlo non appena inizierete a conoscere meglio i vostri utenti. 

Non ho tempo per questo!

Se siete troppo occupati in ufficio, non esitate a contattarci per esplorare come OFFICINADELCIBO può aiutarvi e a pianificare e pubblicare la vostra campagna blog. Non importa se siate esperti o se il vostro blog è nuovo di zecca, siamo persone appassionate di molte cose online e siamo amichevoli!

Segui Maria Giovanna Loggia:

Web & Social Media Strategist

Siciliana 38 enne, moglie e mamma. Ingegnere telematica di professione, blogger per passione e oggi anche per lavoro. Nella vita mi occupo di consulenza ad Aziende (Web & Social Media) ma anche di formazione off-line ed on-line, in particolare per Blogging, Social Media Marketing e grafica web. Lavoro come grafico pubblicitario per cartellonistica stradale e videoeditor per spot pubblicitari per maxischermi led. Sono fondatrice ed amministratrice del Gruppo Ufficiale dei Food Blogger Siciliani, è nostra anche la pagina "Ricette di cucina siciliana con foto". Amo viaggiare, parlare, ridere, passeggiare nella natura incontaminata e fotografo ogni cosa che vedo... o quasi! Non bevo caffè ma bevo litri di tè e mangio quintali di gelato al pistacchio... ma solo quello di Bronte!

Lascia una risposta